Project Description

Pippo Russotti, Managing Director della Russotti Gestioni Hotels S.p.A., siciliano di origine.

Vivo e lavoro a Milano dal 1986, dove mi sono trasferito per frequentare la scuola di Architettura di Interni presso l’Istituto Europeo di Design che ho concluso con il diploma nel 1992.

Lavoro nell’azienda di famiglia Russotti Finance Spa dal 1990.

L’azienda nata come società di costruzioni ha, fin dagli anni 70, diversificato nel settore turistico alberghiero aprendo il primo hotel in Italia in franchising con il brand internazionale Holiday Inn, poi nell’86 un hotel a Mestre, nel ’94 a Milano, che nel ‘98 sarà il primo hotel della catena Marriott in Italia, nel 2006 un hotel a Roma anche questo sotto il brand Marriott, e uno nel 2018 ad Ortigia, Siracusa.

Il settore alberghiero - con particolare focus sul mercato congressuale - rappresenta oggi l’attività principale della nostra azienda.

Ho iniziato a lavorare (mentre completavo i miei studi) seguendo la costruzione dell’Hotel di Milano, oggi il mio ruolo mi da l’opportunità di seguire la divisione alberghiera curando in particolare le strategie e lo sviluppo delle strutture ed i rapporti con i Franchisor

Ho speso tanti anni in ruoli operativi nel business, ciò mi ha consentito una maggiore conoscenza e comprensione delle dinamiche specifiche del settore.

In aggiunta alla mia attività nell’azienda di famiglia ho sempre ritenuto opportuno completare l’esperienza partecipando attivamente anche attraverso con ruoli più istituzionali a livello di settore:

  • 2012 al 2014; Federalberghi, Componente Consiglio Direttivo Milano,
  • • 2013 al 2015; Federcongressi&eventi, Componente Comitato Esecutivo Nazionale;
  • 2016 a oggi; Confindustria Alberghi, Componente Assemblea Gruppo Turismo.