Carmine Daniele, calabrese, classe 1962 attualmente Responsabile Area Bcc Centro Sud di Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo controllata da Iccrea Banca.

L’attività dell’area, che ha una copertura dall’Emilia Romagna alla Sicilia, è dedicata a supportare le aziende clienti del Credito Cooperativo occupandosi dello sviluppo e della gestione del portafoglio.

Laureato in Economia Aziendale alla “Bocconi” di Milano, inizia la sua esperienza professionale nello sviluppo e analisi del merito di credito della clientela impresa, nel comparto leasing e finanziamenti.

Conoscitore dei mercati e dei servizi finanziari di breve e medio/lungo termine, anche internazionali, ha operato in tutti i settori: industriale, immobiliare, commercio, enti locali e finanza strutturata d’impresa. Ha una approfondita esperienza nelle tecniche di valutazione delle imprese, dell’analisi finanziaria e dello sviluppo della clientela.

Dopo una prima esperienza in Arthur Andersen approda nel mondo bancario prima in Efibanca e successivamente nel gruppo Unicredit, attraverso un passaggio in Banca Mediocredito e poi nell’unità di Corporate finance e finanza di progetto dove matura una notevole esperienza nell’offerta alle imprese, dalla tradizionale attività di credito a quella della finanza straordinaria fino a seguire anche attività di private equity ed advisory. Non mancano nel suo curriculum competenze a tutto tondo nel supporto alle imprese anche con attività di presidio del settore estero.

Nel 2010 entra a far parte dell’organico di Banca Agrileasing, successivamente diventata Iccrea BancaImpresa grazie alla trasformazione da banca specializzata nel leasing a banca corporate.

Dall’aprile 2016 membro del CDA di Bcc Factoring, società interamente controllata da Iccrea Banca Impresa.